Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per Col de Tortisse e Passo di Stau

3 : 20% di copertura

contributors: ricky77
ultima revisione: 15/10/18

località partenza: Ferrere (Argentera , CN )

punti appoggio: Refuge de Vens (fuori itinerario)

accesso:
Da Cuneo/Borgo San Dalmazzo, percorrere tutta la valle Stura sino ad incrociare, a Bersezio, la rotabile che a sinistra in 6 km porta a Ferrere (1888 m; parcheggio appena prima dell'abitato)

Bel giro ad anello, scorrevole, non troppo lungo, con una veloce discesa dal colle di Stau e senza difficoltà. Belle vedute sia sui laghi di Vens sia sulla costiera Blancias - Clai Superiour.

Da Ferrere seguire evidenti indicazioni per il colle del Ferro, trascurando il bivio a sinistra per il passo di Stau (sentiero per il quale si transiterà al ritorno). Giunti al colle del Ferro, seguire a sinistra per il colletto de la Tortisse, che si raggiunge in pochi minuti, dal quale volendo è possibile raggiungere la cima dell'omonima Aiguille (sentiero sin sotto la cima, per la cima 3 metri di II-). Dal colletto de la Tortisse seguire il sentiero che, dapprima a mezza costa e poi in cresta, conduce al Colle del Ferro Sud e poi transita sul lato italiano della Testa del Ferro 2769 m, che si raggiunge a piacimento e senza difficoltà e dalla quale si scende poi sul colle Panieris, zona nella quale sono presenti numerose fortificazioni militari. Da qui, scendere sul lato Pontebernardo prendendo il sentiero "alto", che va ad intersecare il sentiero che da Prati del Vallone sale al passo di Stau (2500 m), ultimo colle della giornata. Da qui, facilmente e velocemente a Ferrere.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per Col de Tortisse e Passo di Stau - (0 km)
Vens (Cime di) da Ferrere, anello per Col del Ferro, Passo des Blanches, Passo di Vens, Col di Stau - (0 km)
Tortisse (Auguille de) da Ferrere per il Colle del Ferro - (0 km)
Vens (Laghi di) da Ferrere - (0 km)
Ferro (Testa del) da Ferrere, anello per il Colle del Ferro, Aiguilles de Tortisse e Cima Fer - (0 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Ferrere, anello - (0.7 km)
Aiga (Monte) e Monte Pe Brun da Ferrere, anello per la Bassa di Colombart e la Rocca Reis - (0.7 km)
Tre Vescovi (Rocca) da Ferrere per il Colle del Puriac - (0.8 km)
Pebrun (Monte) da Ferrere per il Colle del Puriac - (0.8 km)
Mourres (Tete des) anello da Villaggio Primavera per Colle del Ferro e colle del Puriac - (2.4 km)
Lose (cima delle) da Bersezio, anello Valloni Puriac-Ferrere - (2.5 km)
Ferrere (Borgata) da Bersezio - (2.6 km)
Oserot (Monte), anticima sud da Bersezio per il Bivacco Due Valli - (2.7 km)
Lose (Cima delle) e Punta Incianao da Bersezio, anello - (2.7 km)
Oserot (Monte) da Bersezio - (2.7 km)
Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Bersezio - (2.7 km)
Giordano (Monte) da Serre per Colle Servagno - (2.7 km)
Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir - (2.7 km)
Lose (Cima delle) da Bersezio - (2.7 km)
Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel - (2.7 km)
Giordano (Monte) da Serre per il Colle della Montagnetta - (2.8 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (4.2 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (4.2 km)
Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta - (4.2 km)
Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Argentera per i Laghi di Roburent - (4.3 km)