Case Maresco massi

esposizione area: Varie

contributors: silviotos
ultima revisione: 07/10/18

località partenza: Reano (Reano , TO )

cartografia: IGC 1:50000 TORINO BASSA VAL DI SUSA

bibliografia: VALLE SUSA E SANGONE - Gian Carlo grassi (ed. Tamari Bologna)

accesso:
dal centro di Reano, salire alla chiesa e poi ancora alla Frazione Fiori, prense Strada di Casa CANALE e salire alle Case MARESCO (indicazioni). Fermarsi poco prima dell'abitato al biviovio con indicazione verso sinistra "Case Maresco 15". parcheggiare dove si puo nei pressi del bivio o piu avanti. Dal bivio invece a destra parte una stradina sterrata malagevole da percorre a piedi per un centinaio di metri. Un piccolo masso sul suo bordo sinistro indica il luogo: i massi piu grossi non si vedono piu a causa della bosco fitto. avere fiducia e inoltrarsi a sinistra nel bosco. NOTA BENE: poco spazio per parcheggiare, rischio di MULTA dalla forestale! meglio fermarsi prima e salire a piedi / MTB

Abbandonati da anni ( a differenza da massi piu comodi e vicini alla strada ) richiedono oggi (2018) un lavoro di pulizia del muscio (spazzola metallica) e disboscamento (roncola e sega). I passaggi salibili sono tanti, decine! Si vedono ancora i vecchi bolli rossi.
Vi sono degli spit sul masso Principale Destro. Se si scala senza corda, data la modesta altezza (da 3 a 7 metri), si raccomanda il casco e un socio che "para" una eventuale caduta.

A due minuti di marcia dal massetto.si incontra prima un piccolo masso alto 3-4 metri dettO Piramide.
Poco piu avanti i 2 massi piu grandi separati da una spaccatura larga da 1 a 3 metri, detti Masso Principale Sinistro e Destro.

altre annotazioni:
Il libricino di Grassi risale agli anni '80!

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale