Faiallo (Passo del) da Ventimiglia, traversata per l'Alta Via dei Monti Liguri

lunghezza (km): 290

contributors: stellatelli
ultima revisione: 02/10/18

punti appoggio: rifugi lungo il percorso

si percorrono luoghi solitari, a tratti acqua assente, pernottato in rifugi alpini (calcolare 50€ x mezza pensione) con esclusione di Bardineto Hotel Maria Nella (80€ dormire+ colazione) e Cadibona (Cadirifugio 16€ posto letto con bagno e doccia), alcune salite su asfalto, discese su sterrata.

Da Ventimiglia verso Porra su asflato poi salita x Trinità, Brunetti, cima Aurin, cima Tramontana, Monte Abellio, le casermette, sella di Gouta.
Proseguire x colle Muraton, Pigna, risalire la valle Argentina fini a Realdo.
Proseguire x bassa di Sanson e scendere su colle Garesso, poi Nava e Pian dell'Arma.
Continuare x Ormea, lungo Tanaro, Garessio, Bardineto.
Risalire verso Bric Tortagna, colle Melogno, scendere ad Altare, Cadibona.
Proseguire verso Montenotte, Pontinvrea, Giovo Ligure, Sassello, Palo, Vara, Faiallo