Lausa (Cima di) da Prati del Vallone

esposizione prevalente: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 30/09/18

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Talarico

cartografia: IGC Valle Stura 1-25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino all'abitato di Pontebernardo dove ,poco prima del paese, si svolta a sinistra e si risale su strada stretta fino ad arrivare ai prati del vallone in circa 5 km.

Cima poco frequentata posta di fronte alla più nota Testa dell'Ubac ...merita comunque una salita vista la posizione a picco sul vallone di salita.

Partenza da prati del vallone su mulattiera fino al bivio dove si svolta a sinistra e si risale il vallone . Si lasciano le diramazioni per il Becco alto del Piz e si arriva al rifugio Lausa ( chiuso )...
Il sentiero supera una bastionata e entra nella parte alta del vallone ...si lascia a destra la deviazione per il passo di Vens e si risale il canale di sinistra su pendio ripido fino ad arrivare al colle della Lausa e al bivacco Vigna. Dal colle verso sx senza perdere troppo dislivello ci si porta sotto e roccette finali della cima che si raggiunge senza problemi ( ometto). Ritorno sullo stesso percorso.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lausa (Cima di) da Prati del Vallone - (0 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac giro per il Colle Lausa, Passo Vens, Chemin de l'Energie, Colle Panieris (2 gg) - (0.1 km)
Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone - (0.2 km)
Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord - (0.2 km)
Tenibres (Monte) e Chemin de l'Energie giro Prati del Vallone, Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg) - (0.2 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac da Prati del Vallone, anello Valloni di Ponte Bernardo e del Piz - (0.2 km)
Peiron (Monte) traversata da Prati del Vallone, colle di Stau al colle Panieris - (0.2 km)
Lausa (Rifugio della) da Prati del Vallone - (0.3 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (0.5 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (0.6 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (0.6 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (1.1 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (1.2 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (1.8 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (3.3 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (3.4 km)
Costabella del Piz (Testa della) da Pian della Regina, anello per il Passo di Rostagno e Colletta Bernarda - (3.4 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (3.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (3.4 km)
Cialancias (Monte) dal Pian della Regina - (3.4 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (3.5 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (3.5 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (3.6 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (3.6 km)
Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - (3.7 km)