Lausa (Cima di) Da Prati del Vallone

esposizione prevalente: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 30/09/18

località partenza: Prati del Vallone Pontebernardo (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Talarico

cartografia: IGC Valle Stura 1-25000

accesso:
Si risale la valle Stura fino all'abitato di Pontebernardo dove ,poco prima del paese, si svolta a sinistra e si risale su strada stretta fino ad arrivare ai prati del vallone in circa 5 km.

Cima poco frequentata posta di fronte alla più nota Testa dell'Ubac ...merita comunque una salita vista la posizione a picco sul vallone di salita.

Partenza da prati del vallone su mulattiera fino al bivio dove si svolta a sinistra e si risale il vallone . Si lasciano le diramazioni per il Becco alto del Piz e si arriva al rifugio Lausa ( chiuso )...
Il sentiero supera una bastionata e entra nella parte alta del vallone ...si lascia a destra la deviazione per il passo di Vens e si risale il canale di sinistra su pendio ripido fino ad arrivare al colle della Lausa e al bivacco Vigna. Dal colle verso sx senza perdere troppo dislivello ci si porta sotto e roccette finali della cima che si raggiunge senza problemi ( ometto). Ritorno sullo stesso percorso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lausa (Cima di) Da Prati del Vallone - (0 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac giro per il Colle Lausa, Passo Vens, Chemin de l'Energie, Colle Panieris (2 gg) - (0.1 km)
Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone - (0.2 km)
Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord - (0.2 km)
Tenibres (Monte) e Chemin de l'Energie giro Prati del Vallone, Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg) - (0.2 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac da Prati del Vallone, anello Valloni di Ponte Bernardo e del Piz - (0.2 km)
Peiron (Monte) traversata da Prati del Vallone, colle di Stau al colle Panieris - (0.2 km)
Lausa (Rifugio della) da Prati del Vallone - (0.3 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (0.5 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (0.6 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (0.6 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris - (1.1 km)
Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (1.2 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (1.8 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (3.3 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (3.4 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (3.4 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (3.4 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (3.5 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (3.5 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (3.6 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (3.6 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (3.6 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (3.8 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (3.9 km)