Boden (Santuario del) da Gravellona Toce per l'Alpe Grandi

sentiero tipo,n°,segnavia: rosso/bianco
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 212
quota vetta/quota massima (m): 850
dislivello salita totale (m): 642

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: maguno
ultima revisione: 29/09/18

località partenza: Pedemonte (Gravellona Toce , VB )

accesso:
Dall'uscita della autostrada verso Gravellona recarsi a Pedemonte in Via ALPE GRANDE, alla fine dell' asfalto possibilità di parcheggiare ( si notano i fili di partenza delle teleferiche che caricano gli alpi che si passeranno). SI nota subito l'eveidente sentiero che attraversando due alpeggi ben restaurati giunge dopo 0,45' all'alpe Grandi (abitato), alla deviazione con cartello andare a dx con indicazione alpe Hobol, a sx a vista si vede l'alpe Grandi.
Inizia il vero percorso che con dei gran traversi ma anche delle ripide impennate giunge dopo 1,15' all'alpe Hobol, punto max di quota e dislivello, sentiero ben evidente e segnato a nuovo di bianco rosso.
Giunti all'alpe diroccato ma che denota con le sue costruzioni un florido passato ormai dimenticato, si prosegue seguendo le indicazioni dei cartelli alle varie destinazioni presenti, nel nostro percorso il riferimento è l'alpe Farranboda a 20', anche questo sempre un sentiero evidente e segnato a nuovo, altro alpeggio che evidenzia con le sue costruzioni alcune delle quali riattate un florido passato che in parte è rimasto essendo almeno in parte abitato.
Stiamo arrivando quasi alla fine della gita, anche in questo caso arrivati all'alpe si vedono gli ulteriori cartelli segnavia che indicano le varie destinazioni per noi vale l'indicazione Santuario del Boden 0,50', percorrendo sempre un sentiero segnato ed evidente si giunge alla fine arrivando sulla strada che andando a dx ed attraversando un ponte conduce al Santuario.
Qui termina la gita.
Dal Santuario o su asfalto o passando dalla via Crucis, ( la si vede a dx appena lasciato il parcheggio) si giunge a Ornavasso, dai per ritornare a Gravellona ci sono varie possibilità, i piedi, il treno o la macchina a seconda di come si imposta il ritorno, calcolare dal Santuario dai 6 ai 7 km.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale