Bert (Rocca) Mano ruvida

esposizione arrampicata: Nord

contributors: fantomas
ultima revisione: 21/09/18

località partenza: Envie (Envie , CN )

bibliografia: Falesie del Monviso

accesso:
Dal centro di Evie svoltare in Piazza San Giovanni per poi imboccare Via Peano. Proseguire e svoltare poi a sx ad un bivio su Via Sasia poi ancora un bivio, si prende nuovamente a sx fino a giungere nei pressi di una cascina. Poco prima in una curva posteggiare le auto.
Dalla curva parte la strada sterrata che sale alla falesia (vi sono le indicazioni).
10 minuti.

95 m I/RS1+ 7a+ MAX 6b OBBL
Via molto bella e varia, dal tiro di continuità, al blocco fino all'equilibrio. Soste comode.
Materiale: la Via è interamente attrezzata con fix inox da 10 mm + soste con due fix, catena anello. Portare una fettuccia per collegare S1, 10 rinvii, corda da 70 metri.

L1: le plat du jour, dalla fine del tiro rinviare la sosta e continuare 5 metri fino ai due fix da collegare sul terrazzino. 30 metri 7a.
L2: ricerca la linea debole tra i grandi strapiombi, fisico!. 20 metri 7a+.
L3: bulder di 2 metri nel tetto, uscita muschiosa facile. 25 metri 6c.
L4: roccia a tratti sgranosa, movimenti magnifici di equilibro. Difficile a vista.... 20 metri 7a+.

Discesa: in doppia, da S4 a S3, da S3 a S2, da qui a terra.

altre annotazioni:
Aperta dal basso da Ivan Vittone e Alberto Fantone estate 2018.