Berton (Bric) da Rivalta Bormida

lunghezza (km): 95

contributors: robidolfo
ultima revisione: 19/09/18

località partenza: Rivalta Bormida (Rivalta Bormida , AL )

punti appoggio: Rivalta Bormida

cartografia: carta Genova Varazze Ovada n°16 IGC

accesso:
Alessandria Sezzadio Rivalta Bormida

Suggestivo percorso sull'Appennino Ligure piemontese , caratterizzato da continui saliscendi sempre ben pedalabili solo la risalita del Bric Berton un pò più ostica, fondo stradale nel complesso buono, solo gli 800 metri lineari al termine del selvaggio vallone dell'Orba si percorrono su fondo con fine ghiaietta.

Da Rivalta B. prendere per Orsara Trisobbio Cremolino, discesa sino alle porte di Molare svoltare per Cassinelle, sulla sinistra intercettare bivio per Madonna delle Rocche Olbicella si risale il torrente Orba , percorso suggestivo e selvaggio, sino ad incrociare il bivio per Tiglieto svoltare per Urbe Palo Sassello , superato l'abitato di Palo si incontra la deviazione per Bric Berton, risalire per immettersi nuovamente in provincia di Alessandria . Seguire indicazioni per Ponzone Acqui Terme. Superato Acqui, nei pressi delle terme prendere per Visone sino ad una rotonda, prendere la seconda uscita direzione Arbusto Rivalta Bormida chiudendo l'anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale