Grand Chatelard L'émigré d'au delà de la conduite forcée

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: michele motta
ultima revisione: 16/09/18

località partenza: Parking de la Carrière, Aussois (Aussois , 73 )

punti appoggio: Refuge de la Fournache

accesso:
Da Aussois salire verso il Lac d'Amont e parcheggiare al Parking de la Carriere.
Seguire il sentiero per il Rif. de la Fournache sino al vallone della Fournache (appena prima del rifugio), a questo punto o passare dal rifugio e salire per tracce lungo il vallone sino alla parete (più lungo ma meno ripido) oppure raggiungere la strada che passa poco sopra il sentiero, seguirla sino alla stazione di una seggiovia, passare a sin di questa e individuare un sentierino che, poco tracciato all'inizio, sale per rampe ripide alternate a pianori verso la parete.
L'attacco è marcato da un grosso ometto (e un bollo blu mezzo cancellato)

Quattro lunghezze di 5c protette perfettamente, ciascuna delle quali non stonerebbe in una parete di monotiri.

Al termine superare i gradini di roccia facili che separano dalla vetta, raggiungerla e seguire una traccia di sentiero verso N che scende al colle da cui si può scendere a destra o a sinistra tornando alla base (se non si hanno zaini alla base, meglio a sinistra).