Grauson (Monte) Via Normale della Parete Est e Cresta SE

dislivello complessivo (m): 1453

contributors: gambalesta
ultima revisione: 12/09/18

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

punti appoggio: partiti i lavori per la costruzione di un nuovo rifugio all'alpe Grauson alta

cartografia: Carta Kompass 1 : 50000 N° 86 (Gran Paradiso)

bibliografia: Cai-Tci Guida dei monti d'Italia vol . Emilius - Rosa dei banchi (it 39a)

accesso:
Risalire interamente la val di Cogne fino al capoluogo . Proseguire per Lillaz ma svoltare a sinistra per Gimillan dopo 1 km. Risaliti alcuni tornanti posteggiare a fine paese (paline).

Itinerario che sfrutta il punto più debole della parete est e allo stesso tempo cerca di restare il più possibile su roccia per evitare insidiose cenge erbose solo all'apparenza più facili La guida Berutto - Fornelli ha gradato il percorso come qui riportato ma di fatto una volta acquisita confidenza con la parete si possono aggirare molte insidie abbassando di parecchio le difficoltà. Spesso la roccia a cui ci si va ad aggrappare non è saldissima ed ogni presa va prima tastata , ma c'è di peggio.
Materiale utile: eventualmente una corda, casco ( condizioni asciutte)
Montagna che è sicuramente poco frequentata , a mio avviso ingiustamente.

Dalla parte superiore di Gimillan seguire le indicazioni per il vallone del Grauson fin oltre l'alpe Grauson vecchie , qui svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per i laghi di Lussert. Prima di raggiungere il fronte della pietraia spinto dall'ormai estinto ghiacciaio della Garin piegare ulteriormente a sinistra in un'ampia zona pianeggiante al cospetto dell'ormai ben visibile parete est del Grauson. Attraversare il ruscello che proviene dai laghi e portarsi sotto al tratto ripido nel tratto centrale. La parete ha forma triangolare con nel mezzo una grande "Y" erbosa; il braccio di destra moderatamente ascendente porta verso la cresta nord est ; il braccio di sinistra , più breve , porta ad un evidente crestina rocciosa Si inizia a salire centralmente su pietre ed erba la parte inferiore della Y fino al bivio ; salire ora quello di sinistra su erba e qualche roccetta sino alla crestina rocciosa. Continuare su questa sul filo per arrivare ad alcuni passaggi più impegnativi (II - II+)superati i quali per detriti e roccette e su terreno meno ripido si guadagna la vetta. Percorso mai obbligato.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Grauson (Monte) Via Normale della Parete Est e Cresta SE - (0 km)
Laures (Punta di) Cresta SE - (0 km)
Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - (0.1 km)
Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan - (0.1 km)
Fleurie (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per la Punta Coppi - (0.2 km)
Garin (Punta) da Gimillan, traversata per le Punte Lussert, Laures e Rossa - (0.2 km)
Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest - (0.2 km)
Leppe (Punta di) - Vallonet (Monte) Cresta SSE - (0.2 km)
Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert - (0.2 km)
Garin (Punta) Via Normale per la Cresta SE - (0.2 km)
Grauson (Monte) anello per la parete N e la cresta S - (0.2 km)
Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton - (1.2 km)
Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest - (1.2 km)
Roccia Viva Parete Nord - (1.2 km)
Gran San Pietro (Torre del) Traversata degli Apostoli dal Colle di Money alla Torre di S. Andrea ed alla Torre di S. Orso - (1.2 km)
Grivola (la) Cresta des Clochettes - (1.4 km)
Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est - (1.4 km)
Eytava (Becca d') Versante Est - (2.9 km)
Vallonet (Testa), Penne Blanche, Money (Testa di) traversata dal Passo d'Invergneux al Monte Creya - (3.5 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest - (3.6 km)
Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - (3.6 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux - (3.6 km)
Sengie (Punta delle) Parete Nord - (3.6 km)
Gran Paradiso (Giro del) da Lillaz per i Rifugi Sella, Vittorio Emanuele II, Pontese (4 gg) - (3.7 km)
Lavina (Torre di) Canalone Ovest - (3.7 km)