Roncu (Capu di) Secteur Figarella Le Lézard

difficoltà: 5c / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 400
sviluppo arrampicata (m): 120
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: stegio
ultima revisione: 10/09/18

località partenza: Bonifatu (Calenzana , Haute-Corse )

punti appoggio: Auberge de la Foret, Bonifatu

bibliografia: Falaises de Corse FFME

accesso:
Dall'Auberge de la Foret prendere il sentiero per i Rifugi de Carrozzu e d'Ortu di Piobbu: Dopo circa 500 mt, in prossimità di una curva del sentiero, scendere verso il letto del torrente e risalire alla falesia, ben visibile già dal sentiero. (ometti). In questo settore al momento ci sono tre itinerari, Le Lézard è quello più a destra (senso di marcia).
Les Oignons Grognons, parte comunque pochi metri a sinistra del nostro ed ha l'ultimo tiro più difficile.

note tecniche:
Bella via di quattro tiri, placche di granito di ottima qualità, la grana è leggermente più fine rispetto al settore Melaghja, non distante. Protezioni di una certa età ma ancora in discrete condizioni. L'ultimo tiro ha, volendo un passo breve e faticoso di 6b, evitabile molto elegantemente passando a sinistra (senso di marcia) 4b.

descrizione itinerario:
Sostanzialmente su placca, sarà sufficiente seguire i fix. Dall'ultima sosta (albero) per scendere, traversare in leggera discesa a sinistra (senso di marcia) su una ampia cengia inclinata (ometti) che finisce in una sorta di canale per il quale si rientra alla base (ometti).

altre annotazioni:
Philippe Brass, JM Leroux nel 1991

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale