Combalas (Cima) Parete e spigolo SSE

dislivello complessivo (m): 1155

contributors: Ybor 81
ultima revisione: 06/09/18

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rif.Migliorero

bibliografia: sito del CAI FOSSANO

accesso:
Dal Ponte del Medico, poco oltre Besmorello, risalire il sentiero che porta al Rifugio Migliorero, proseguire attraversando il lago inferiore dell Ischiator e salendo il sentiero per il Lago d’Ischiator di mezzo, raggiunto il bivio per il passo di Laris, si sale a destra ancora per un tornante fin dove esso passa alla base della paretina SE (quota 2410) della Torre Oscar.
Si sale a destra per prato inclinato superando l’attacco della via Monkey ; attacco 20 m a destra. (30’ /40' dal Rifugio)

Difficoltà: 6a max ( 5c obb ) - Sviluppo: 420 mt
Materiale: normale dotazione alpinistica ( consigliati friend medio piccoli )
Le soste di progressione sono tutte su due anelli inox . Come per la via TESLA porre particolare attenzione al meteo, la via e’ lunga e richiede tempo nella calata. E’ possibile dalla 4° sosta scendere a piedi dalla terrazza erbosa a Sud spostandosi fino al suo margine sinistro e poi con facile arrampicata, in brevi ma ripidi canali, sino al visibile sentiero del passo di Laris e quindi all’attacco.
Chiodatura ottima.

L 1 salire verticalmente (6a passaggio atletico)
L2 in diagonale verso sinistra su placca (5a)
L3 spostarsi a destra in traverso e poi verticalmente (6a )
L4 proseguire diagonalmente verso destra e poi verticalmente fino alla sosta (6a)

Discesa: in doppia lungo la via ( e’ vivamente sconsigliato doppiare le calate causa rischio di incastro ). Eventualmente e’ possibile proseguire sino in cima al Becco di Rostagno ovest a piedi per poi scendere lungo il canale S detritico. (1h30’ dalla cima Combalas)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Combalas (Cima) Parete e spigolo SSE - (0 km)
Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N - (0.4 km)
Saletta (Monte) da Besmorello, traversata per Monte Seita e passo Laroussa - (0.6 km)
Rostagno (Becchi di) Traversata creste SO e NE - (0.9 km)
Rostagno (Becco Alto di) dal Ponte del Medico - (1.2 km)
Corborant (Cima di) Cresta Nord - (1.2 km)
Saletta (Monte) Parete e Canale Nord - (1.3 km)
Laus (Punta dei) Via Normale da Besmorello - (1.3 km)
Seita (Monte) Canale Nord - (1.4 km)
Corborant (Cima del) Diretta del Canale Sud-Ovest - (1.6 km)
Vallonetto (Punta del) da Callieri - (3.3 km)
Mouton (Testa) da Callieri, anello per la cresta S - (3.3 km)
San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo per la cresta NO - (3.7 km)
Serriera di Bagna, Cima Nord Geki senza frontiere - (3.8 km)
Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord - (3.8 km)
San Bernolfo (Rocca di) dal versante NO - (3.8 km)
Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (3.8 km)
San Bernolfo (Rocca di) Cresta Nord-Est - (3.9 km)
Autaret (Serriera dell') traversata integrale per cresta - (3.9 km)
Corborant (Becas del) Parete E - (3.9 km)
Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo - (3.9 km)
Autaret (Testa dell') canale di destra della bastionata Autaret - Colle di Collalunga - (3.9 km)
Gioffredo (Punta) Cresta O/SO - (3.9 km)
Corborant (Cima di) traversata Corborant - Rocca Negra da San Bernolfo - (3.9 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (4.6 km)