Cassin (Bric) dal Colle del Preit

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2083
quota vetta/quota massima (m): 2625
dislivello salita totale (m): 542

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 05/09/18

località partenza: Colle del Preit (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

cartografia: IGC n° 7

accesso:
Da Dronero percorrere la val Maira fino a Ponte Marmora. Qui svoltare a sinistra, salire a Canosio, quindi a Preit . Proseguire sulla stretta strada asfaltata fino a giungere a un grande parcheggio sulla sinistra, poco sotto il colle del Preit.

note tecniche:
Facile puntina panoramica vicino al più difficile Cassorso. Il panorama è ottimo sulle testate delle valli Maira e Stura

descrizione itinerario:
Dal Colle del Preit, si segue la stradina sterrata che sale sulla destra, superando l'Agriturismo la Meja, e che con una serie di tornanti ci porta nel pianoro erboso superiore. Si trascura la diramazione di sinistra per il Colle Valcavera e si prosegue a destra, sulla strada chiusa ai veicoli.
In breve si raggiunge il ben visibile Rifugio della Gardetta 2335 m. Si prosegue lungo la strada sterrata nell'altopiano della Gardetta puntando alla larga insellatura del Passo della Gardetta 2437 m.
Dal passo si abbandona la strada e si sale a destra lungo l'ampio costone. Quando il sentiero si dirige a destra verso il Cassorso, si devia a sinistra (ovest). Si sale a mezza costa su facili prati, trovando varie tracce e poi in alto un buon sentiero che raggiunge una zona più rocciosa con la piccolissima vetta sulla sinistra, invividuata da un ometto ben visibile.
Proseguendo la lunga cresta che si fa via via più difficile, per poi diventare completamente rocciosa si trovano altre puntine, più o meno della stessa altezza.