Paluaro (Monte) da Casera Rifugio Pramosio

quota vetta/quota massima (m): 2043

contributors: flavytiny
ultima revisione: 05/09/18

località partenza: Casera Rifugio Pramosio (Paluzza , UD )

punti appoggio: Rif. pramosio

cartografia: Carta Tabacco n.9

bibliografia: A piedi nel Friuli Venezia Giulia diEugenio Cipriani.

accesso:
Da Tolmezzo seguire x Arta Therme Paluzza Passo Croce Carnico che porta in Austria.Dopo Paluzza continuare sino alla frazione Laipacco dove all'altezza dell'OsteriaPacai si gira a destra indicazioni foresta di Pramosio si segue la strada sterrata con vari tornanti percorribile attualmente da qualsiasi auto fino al grande Park di Casera rif. Pramosio.

Tornare un po indietro 200 m da dove si è arrivati in auto si prende a sinistra il sentiero n. 404 appena dopo a destra a questo punto non ci sono oossibilita di errore seguire il sentiero fino a scavallare una cresta erbosa discesa su un collettino e poi lungo diagonale in salita altro colletto e cambio di esposizine dopo poco dislivello il sentiero arriva alla punta con croce di legno .Bel panorama sul Coglians ee sul Collina.