Fauset (Bec del) Cresta Ovest

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1400
quota vetta (m): 2577
dislivello complessivo (m): 1177

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Teddy
ultima revisione: 30/08/18

località partenza: Balme (Balme , TO )

punti appoggio: Vari a Balme

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Da Lanzo Torinese per la Valle di Ala fino a Balme Villaggio Albaron.

note tecniche:
Cresta rocciosa ben visibile dal Lago Afframont, divertente e panoramica che porta direttamente alla cima Sud. Utili alcuni friends/nuts medi e piccoli. Un paio di chiodi a lama possono essere utili nella prima parte di salita.

descrizione itinerario:
Dal Villaggio Albaron di Balme, seguire il bel sentiero 213 per il Lago Afframont raggiungendolo. Aggirandolo a sx si intercetta un sentierino con qualche ometto che va seguito fino al suo esaurimento alla base di una stretta pietraia in un canalino. Risalirla per poi seguire agevolmente la grande pietraia sovrastante puntando all'evidente depressione alla base della cresta, nell'ultima parte di salita su erba e pietrame, è presente una debole traccia di sentiero. Il versante opposto ripidissimo, obbliga a muoversi con attenzione nella preparazione alla scalata. Attacco della cresta diretto poi dopo pochi metri, sotto un muro fessurato, non andare a destra anche se invitante, roccia instabile e blocchi staccati, mentre a sx lato Afframont, si traversa in leggera discesa su buoni appoggi e prese per 3/4 m per salire nel canalino e portarsi in cresta nuovamente. Segue un bel camino in spaccata ed altri passaggi esposti ma sempre sul II e III grado, proteggibili con frieds/nuts. Proseguire sempre sul filo di cresta, aerea ma non molto ripida, giungendo sempre con corda da 50m su comode piazzole per sostare. L'ultimo risalto verticale, breve e su buoni appigli, deposita esattamente sulla cima Sud con ometto. Discesa come da relazione dal Colle del Vallonetto e sentiero fino a Cornetti di Balme compiendo un anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale