San Vicino (Monte) da Apiro, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: 175, 176, 173 A, 112, 173 B, 173 D, 173 C, 174 A, 174
esposizione prevalente: Tutte

contributors: fdf62
ultima revisione: 24/08/18

località partenza: Frontale, Fraz. Apiro (Frontale , MC )

accesso:
Si può lasciare l'auto a Frontale nei pressi del bivio per Pian dell'Elmo. Volendo si può salire in auto fino a Pian dell'Elmo riducendo di circa 400 m il dislivello e di circa 8 km lo sviluppo. Si può accorciare ulteriormente l'itinerario salendo in auto sino a Prati di San Vicino (circa 1200 m s.l.m.).
Da Frontale lo sviluppo è importante tra i 17 e i 20 km a seconda dei sentieri scelti.

Poco dopo essere partiti da Frontale è possibile vedere nei pressi di un tavolo in legno con panchine il limite K-T, cartellone esplicativo, relativo al meteorite che si suppone abbia portato all'estinzione dei Dinosauri.

Una breve digressione da Prati di San Vicino permette di vedere la grotta di San Francesco.

Lasciata l'auto ci si incammina sulla strada asfaltata che porta a Pian dell'Elmo. Poco dopo il cartello esplicativo del limite K-T sulla dx inizia l'evidente sentiero 175 (presente un cancello aperto). Si risale sino a ca 940 m (bella la vista sul lago Castriccioni o di Cingoli) per poi scendere sino a Pian del'Elmo. Da qui a un bivio (i sentieri non sono indicati col loro numero, ma vi è una costruzione a forma di cuboide) si prende a dx il 173 A che qui è praticamente una strada, diventato sentiero attraversa una faggeta. Si giunge a prati di San Vicino. Si può salire col sentiero 112 sino alla vetta oppure è possibile fare una breve digressione col sentiero 173 B raggiungendo la grotta di San Francesco. Sulla vetta è presente una croce. Nei pressi della croce si reperisce il 173 C che è il sentiero più diretto per Pian dell'Elmo in alternativa si prosegue in vetta verso est seguendo il 173 D che dopo aver piegato verso nord finisce nel 173 C. Giunti a Pian dell'Elmo si può tornare a Frontale seguendo la strada asfaltata (via più breve), oppure seguendo i sentieri 173, 174 A e 174.