Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2165
quota vetta (m): 3150
dislivello complessivo (m): 1050

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 22/08/18

località partenza: Rifugio Scarfiotti (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Rifugio Scarfiotti

accesso:
Dal Rifugio Scarfiotti attraversare il corso d'acqua di fronte dirigendosi a sinistra delle cascate; salire su tracce il ripido pendio tra chiazze di vegetazione e fine pietrisco fino a giungere nell'imbocco di una gola; attraversare prima a sinistra poi a destra e salire una serie di dossi erbosi puntando direttamente al Bric del Mezzodì che appare di fronte giungendovi alla base della cresta sud-ovest.

note tecniche:
Combinazione di 3 creste in successione: cresta SW del Bric di Mezzodì (AD), cresta Levi - Mezzodì (AD-, tra colletto del Mezzodì, 2853m, e il colletto Levi, 3030m) e cresta SW della Punta Levi dei Rocher Cornus (PD-). In totale è circa 1.5km di percorso in cresta molto esposta.

descrizione itinerario:
Salire la cresta SW del Bric del Mezzodì (itinerario C. dell'itinerario https://www.gulliver.it/itinerario/56153/), traversare alla punta Est e quindi scendere dalla cresta ENE. Proseguire quindi ora lungo la cresta Levi-Mezzodì, lunga circa 400m, affilata e con frequenti passaggi di III. In loco solo una sosta a due chiodi da collegare subito dopo il colletto del Mezzodì. Arrivati al colletto Levi le difficoltà si abbattono e si prosegue la cresta SW per la Punta Levi, raggiungendo prima l'anticima e poi piegando a dx la cima vera e propria.

Discesa: o si ripercorre a ritroso la cresta SW fino al colletto Levi (e di lì si scende a sx verso il vallone della Rognosa) o dalla cima seguire la cresta ENE fino a reperire un canalino dove sulla sx è evidente una sosta a fix+cordone, da cui con una doppia di 30m in un stretto camino si raggiunge il passo della Rognosa, da cui per sentiero (spesso poco marcato) si torna al rifugio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale