Schneeberg Hausberg: la montagna di Vienna

quota vetta/quota massima (m): 2076

contributors: solosole
ultima revisione: 18/08/18

località partenza: Losenheim (Losenheimer , Neunkirchen )

punti appoggio: in vetta Fischerhuette-rifugio con servizio ristorante

accesso:
Da Vienna dirigersi con l'autostrada verso Graz ed uscire a Neunkirchen. Proseguire per Puchberg e poi Losenheim dove si lascia l'auto.

Bella escursione sulla montagna più amata dai viennesi. Una lunga dorsale calcareo dolomitica massima vetta delle alpi della bassa Austria.

Lasciata l'auto in un parcheggio presso la partenza della seggiovia seguire i cartelli indicatori per il rif Edelweisshuette, da qui proseguire seguendo l'indicazione relativa al percorso per escursionisti esperti. Risalita una pietraia su buon sentiero, si seguono cenge e si risalgono alcuni canali dove è necessario usare le mani. Si giunge infine in vista di una erbosa e panoramica dorsale che si estende per circa 1500 metri di lunghezza raggiungendo due punti culminali ed il comodo rifugio con servizio ristorante.