Croce Rossa, Maria, Arnas (Punte) Traversata di Cresta per il Passo Martelli

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1676
quota vetta (m): 3566
dislivello complessivo (m): 2400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Puli88
ultima revisione: 16/08/18

località partenza: Pian Sulè (Usseglio , TO )

punti appoggio: Bivacco San Camillo- Rifugio Gastaldi

descrizione itinerario:
1 giorno: Superare l'abitato di Usseglio e svoltare a destra in corrispondenza della struttura alberghiera "Furnasa", seguire la strada fino alla sbarra enel (strada per il Lago dietro la Torre). Lasciare l'auto e percorrere la strada per 6 km fino al Lago della Torre da cui in un'ora circa si raggiunge il Lago della Rossa tramite sentiero (dalla strada dopo la diga sulla sx) o attraverso il canale del Palo (più avanti nel vallone sempre sulla sx). Pernottare al bivacco San Camillo sul meraviglioso Lago della Rossa.
2 giorno: Dal bivacco percorrere il sentiero che costeggia il lago (sentiero del Tour della Bessanese) e dirigersi poi verso il colle d'Arnas per sfasciumi.
Da qui percorrere la divertente cresta nord ovest della punta Maria (vedi relazione già esistente). Dalla vetta scendere sul ghiacciaio, percorrerlo in traverso verso dx e prendere un canalone detritico (vari accessi possibili, noi ci siamo tenuti sulla dx) con cui si guadagna la lunga cresta rocciosa che si può percorrere a filo o talvolta aggirando le difficoltà sul versante francese. Via via la cresta si fa più semplice e si raggiunge la Punta Arnas, segnata con un paletto. Da qui si scende sulla dorsale rocciosa fino al passo Martelli, un intaglio che collega l'Arnas alla Croce Rossa. Si risale per roccette poco stabili fino a raggiungere il filo di cresta che si tiene fino alla vetta. In alternativa si attraversa il ghiacciaio e si raggiunge la cresta tramite un breve pendio più sostenuto (40 gradi). Di qui 100 metri di cresta e si è in vetta alla Croce Rossa. Discesa per la normale della Croce Rossa fino al Rifugio Cibrario e di qui al Lago della Torre poi all'auto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale