Williamson (Mount) dal Mount Revelstoke per il Jade Pass e la cresta OSO

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1840
quota vetta (m): 2373
dislivello complessivo (m): 1100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 13/08/18

località partenza: parking Balsam Lake (Revelstoke , Columbia-Shuswap )

punti appoggio: Campground vari a Revelstoke

accesso:
Calgary-Banff-Lake Louise-Joho National Park-Golden-Glacier National Park-Revelstoke.
Da Revelstoke si sale in auto su ampia strada asfaltata fino al parking poco sotto la vetta del monte omonimo (26 km, gate aperto in estate alle 8,00). Trovandosi all’interno dei confini di un parco nazionale è necessario possedere un day pass CND$ 9,80 (valido fino alle 16 del giorno successivo all’acquisto) o un discovery park pass CND$ 67,70, valido 12 mesi (prezzi 2018).

note tecniche:
E’ una cima rocciosa molto panoramica poco a nord del Mount Revelstoke. Roccia quarzitica non sempre buona. Lungo avvicinamento su comodi sentieri. Il dislivello tiene conto dei numerosi saliscendi.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio per le auto nei pressi del Balsam Lake, salire in cima al Mount Revelstoke seguendo l’Upper Summit Trial. Proseguire ora verso nord-est, con numerosi saliscendi in direzione del Miller Lake e dell’Eva Lake. Dopo la deviazione per il Miller Lake, prendere quella sulla dx per Jade Lake e salire fino al Jade Pass. Dal passo, seguire brevemente una traccia che sale verso nord quindi scendere verso dx al colletto alla base della cresta OSO del Mount Williamson. Salire lungo la cresta, aggirando gli ostacoli sui lati, senza percorso obbligato a parte un gendarme che obbliga a salire un camino un po’ faticoso sulla sx (passo di II+, ometto alla base). Raggiunta l’anticima (che dal basso pare la vetta), scendere al colletto successivo (ripido, roccia delicata), dove confluisce dalla sx un canale nevoso. Il colletto è doppio, separato da un torrione roccioso che si aggira sul lato dx. La cresta finale si sale per cenge, risalti e placche fino al punto culminante.
Discesa per la via di salita.