Eastpost Spire Cresta NO

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1520
quota vetta (m): 2728
dislivello complessivo (m): 1208

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 13/08/18

località partenza: parking fine strada Bugaboo Provincial Park (Spillimacheen , East Kootenay )

punti appoggio: Applebee dome camping area, Kain Hut, Septet Forestry Campground

accesso:
Calgary-Banff-Lake Louise-Joho National Park-Golden. Da qui seguire la HWT95 verso sud-est fino a Brisco, quindi le indicazioni per il Bugaboo Provincial Park sulla dx. Da Brisco sono 50 km di strada sterrata da percorrere fino al suo termine. Area camping 3 km prima del termine strada, sulla sx, oltre il torrente e il Bugaboo Lodge.

note tecniche:
I Bugaboo sono un gruppo montuoso di fama internazionale per le vie di roccia su ottima roccia granitica. Eastpost Spire è la vetta rocciosa più facile del massiccio, salibile in giornata e molto panoramica. Corda da 30 m sufficiente.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio al termine della strada seguire il sentiero che sale al Kain Hut (sentiero in parte attrezzato con alcuni cavi ed una scala metallica). Da questo prendere a dx la traccia ben marcata che sale all’Applebee dome camping area, zona destinata all’installazione delle tende dei climbers/alpinisti, proprio alla base della parete sud dell’Eastpost Spire. Si prosegue ora verso nord seguendo una traccia che sale all’evidente colletto a sx della vetta. Raggiunto il colletto, si segue la cresta di dx, di facili blocchi e tracce (ometti), senza percorso obbligato, tenendosi prevalentemente a sx del filo. Il tratto finale più affilato si evita sulla sx, lato nord (neve fino a stagione inoltrata). Raggiunto un colletto sulla cresta NE, si supera verso dx l’ultima paretina, ripida ma ben ammanigliata (15 m, II, un passo II+) e si esce in vetta.
Discesa per la via di salita. La paretina si può scendere con una doppia di 15 m (sosta 2 fix e catena).