Losas (Rocce Alte del) La Murena

wind : 20% di copertura

contributors: fantomas
ultima revisione: 10/08/18

località partenza: Pian del Re (Crissolo , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian del Re

cartografia: Monviso IGC 1:50000

bibliografia: Falesie del Monviso

accesso:
Dal Pian del Re seguire il sentiero per il Buco di Viso, arrivati al primo piano salire la pietraia sul lato destro fino ad entrare nel ripido canale erboso, passare all'attacco della via “Spirito dei laghi” dopo 50 metri si trova il fix con anello dove si attacca. 30 minuti.

Materiale: 8 rinvii, friend da .3 a 2 doppiando da .4 a 1, cordini per allungare le protezioni, corde da 50 metri. Soste con due fix, catena e anello.

Via molto selettiva specialmente nel secondo tiro, roccia precaria, protezioni difficili da piazzare e scalata atletica. Attenzione! Via che richiede esperienza per non farsi male.......

160 m III/RS3/6c max/6b+ obbl.

Salita:
L1 inizialmente placche poi canale con rododendri. 5c 45 metri 2 fix.
L2 la fessura di sinistra, la destra è “La fessura dei nuovi centauri” passaggi atletici e obbligatori su roccia da controllare su tutto il tiro. 6C 45 metri 3 fix.
L3 a sinistra 10 metri, strapiombi verso destra fino alle placche verso la sosta. 6B 30 metri 2 fix.
L4 verticale fino alla cima. 5C 40 metri 1 fix.
Discesa: 4 doppie sulla via saltando la S3.

altre annotazioni:
Aperta Denis Buduin, Gianluca Bocca e Alberto Fantone il 15/09/2016, terminata da Gianluca Bocca e Alberto Fantone il 10/08/2018.