Ameran (Denti d') - Punta del Lago traversata

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1951
quota vetta (m): 2784
dislivello complessivo (m): 833

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: Nebiolo
ultima revisione: 06/08/18

località partenza: Colle San Carlo Morgex (Morgex , AO )

punti appoggio: Hotel genzianella

accesso:
Dal parcheggio del colle San Carlo seguire la strada che porta al lago d ' Arpy. Dal lago seguire il sentiero x il lago di pietra rossa e passo d' Ameran. Giunti al valico ( 2 h circa ) si traversa poche decine di metri a destra raggiungendo il primo dei denti ( spit visibile ).

note tecniche:
Simpatica traversata che offre una bella arrampicata su buona roccia e panorama super. Parzialmente attrezzata a spit . Necessari friends medio piccoli , 5 rinvii , corda 30 mt . Difficoltà max 4 con un passo di 4 + .

descrizione itinerario:
Dal passo d Ameran si sale direttamente al primo dente.Il secondo si supera spostandosi in leggera discesa lato lago e grazie a una bella lama se ne raggiunge la cima. Da qui si scende con una doppietta e si continua superando tutti i denti direttamente o aggirandoli perlopiù a sx ( spit e cordoni ) fino ad arrivare a un evidente colletto da dove è possibile scendere.Qui inizia la cresta che porta sulla cima del lago formata da 3 risalti.Il primo si scala dritti lungo fessure e un camino, il secondo x fessure ,il terzo spostandosi a sx ( ometto ) x una cengia fino a raggiungere una parete di 30 mt circa .raggiunta poi la cima del lago si puo scendere dai vari canali che danno sul lago.

altre annotazioni:
Salita e attrezzata da Davide Olmi e Berger Roger .

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale