Curone - Borbera - Grue (Valli) da Tortona, giro delle Tre Valli

quota partenza (m): 100
quota vetta/quota massima (m): 831
dislivello salita totale (m): 900
lunghezza (km): 93

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 05/08/18

località partenza: Tortona (Tortona , AL )

accesso:
A Tortona uscita autostrade Milano-Genova e Torino-Piacenza

note tecniche:
Itinerario senza pendenze particolarmente impegnative, solo i 2 Km prima di Morigliassi sono un po' ripidi. Per il resto è sempre pedalabile.
Le valli sono molto belle. Le gole di Pertuso molto selvagge. Lungo tratto panoramico in quota.
Strade poco trafficate. Fondo stradale generalmente buono, lunghi tratti sono stati asfaltati di recente. Solo il tratto Borgo Adorno - Pallavicino - Vendersi è molto dissestato, ma può essere evitato scendendo a valle direttamente da Borgo Adorno.

descrizione itinerario:
Da Tortona ci si dirige verso Viguzzolo, Volpedo, San Sebastiano Curone, quindi si seguono le indicazioni per Caldirola. Giunti al paese di Morigliassi si seguono , a destra le indicazioni per Giarolo. Lungo tratto panoramico, con leggeri saliscendi. Fino a Borgo Adorno ottimo fondo, asfaltato da poco. Passati davanti al bel castello si continua, sempre in quota fino a Pallavicino e poi ripida discesa per Vendersi ( fondo brutto) e poi fino a Cantalupo. Si discende la val Borbera e usciti dalle gole di Pertuso, dopo Persi, si prende a destra la deviazione per Garbagna, Si risale a Molo Borbera e alla galleria del passo della Crocetta. Di qui si scende in val Grue e la si segue tutta fino a Tortona