Croz del rifugio

lunghezza max itinerari (m): 30

contributors: the.fra
ultima revisione: 02/08/18

località partenza: Bardonecchia (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio Croz

vedi anche: http://www.altox.it/ValsusaFalesie/bardonecchia_croz.htm

accesso:
Da Bardonecchia, comodamente raggiungibile tramite A32 del Frejus, dirigersi verso il Colle della Scala, oltrepassare Pian del Colle (vecchio posto di frontiera) e proseguire sulla carrozzabile che ora si restringe, giunti a monte della diga, non voltare per il Colle, ma proseguire lungo la Valle Stretta, dopo alcuni tornanti essa diventa sterrata fino a sbucare sul Pianoro della Militi, oltrepassare la Parete, giungendo fin nei pressi della Bergeria posta sulla strada, lasciare l’auto e attraversare il ponticello sul torrente, seguendo il sentiero, costeggiare in salita il torrente fino poco oltre la frana, svoltare a destra e sempre per comodo sentiero raggiungere la base della parete, costeggiarla verso destra lungo la pietraia. 20 min.

La falesia è molto bella, la roccia un calcare grigio e rosso in prevalenza a tacche, le poche vie presenti sono di stile verticale, e per niente usate, la chiodatura è ancora mista con spit da 8 mm. sui alcuni dei vecchi itinerari, mentre sugli altri troviamo i classici spit-fix da 10 mm. oppure anelli resinati .Tutte le soste hanno le catene e gli anelli di calata. La falesia è esposta a sud ovest ad una quota di circa 1900 m. Quindi fruibile da maggio ad ottobre.

01 - Mitica 6A / 6B+ / .........
02 - Classica 6A / 6A / ...........