Cialancion (Tete de) da Grange Collet, anello per il Col Roux e Col Ciabriera

quota partenza (m): 2000

contributors: foro89
ultima revisione: 31/07/18

località partenza: Grange Collet (Acceglio , CN )

cartografia: IGC n° 6 e 7

accesso:
Oltre passare Chiappera e prendere il bivio asfaltato a destra che, con due tornanti sale e poi diventa sterrato (percorribile ma con attenzione). Continuare per circa 2 km e lasciare l'auto subito dopo un ponte in legno di nuova fattura.

Sentiero per buona parte non segnalato.

Alle Grange Collet (proseguendo per la sterrata da dove si è lasciata l'auto), seguire le indicazioni per il Colle Maurin. Dopo un pianoro con laghetto sulla destra orografica ( visibile dopo superato un costone in direzione Colle Maurin) ci si troverà a crca quota 2550 m dove (labili tracce) bisogna abbandonare il sentiero principale per puntare (no sentiero) sulla sinistra orografica al Col di Roux.
Arrivati al colle (confine) proseguire verso NE, sul versante settentrionale in territorio francese, seguendo prima un tracciolino, quindi gli ometti, con lungo traverso in leggerissima ascesa su immense pietraie. Puntare ad un evidente colletto della cresta NE (pas de Cialancion), raggiungerlo, e risalire la cresta verso SW fino ad una madonnina (libro di vetta).
Riscendere al Pas de Cialancion e attraversare la pietraia continuando verso NE e scendendo di quota puntando i laghetti nel pianoro sottostante. Arrivati sull'erba, puntare al visibile Pas de Ciabriera.
Qui cominciare la discesa mantenendo la destra orografica e poi su una costa simil-morenica dove compaiono sparuti ometti (attenzione, è facile perderli di vista). Continuare la discesa fino a incrociare il sentiero per il Monte Maniglia, poi quello per il Colle di Bellino ed infine il bivio alle Grange Collet.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cialancion (Tete de) da Grange Collet, anello per il Col Roux e Col Ciabriera - (0 km)
Cerello (Monte) dai Piani di Stroppia - (0 km)
Sautron (Monte) dai Piani di Stroppia per la dorsale NO - (0 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (1.3 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (1.3 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (1.3 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (1.3 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (1.3 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (1.3 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (1.3 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (1.4 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (1.4 km)
Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (1.4 km)
Homme (Tête de l') dai Piani di Stroppia per il Col Gippiera - (1.4 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (1.4 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (1.4 km)
Baueria (Monte) da Chiappera - (1.4 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (1.4 km)
Manse (Cima delle) da Saretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (1.5 km)
Sigismondi (Punta) da Grange Collet, anello per Passo Ciaslaras e Colle Maurin - (2.1 km)
Albrage (Monte), Monte Bellino e Monte Freide da Grange Collet, anello - (2.1 km)
Lausa (Monte) da Grange Ciarviera - (2.1 km)
Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto - (2.2 km)
Cialancion (Tete de) da Grange Collet - (2.3 km)
Bellino (Monte) da Grange Collet per il colle di Bellino - (2.3 km)