Ometto (Monte) da Proves

ultima revisione: 22/07/18

cartografia: Kompass: Valle di Non 1:50.000

bibliografia: Torchio-Gardumi: Guida alle Maddalene, ed. Panorama

accesso:
Arrivando dal paese di Proves, scendere per la strada a nord e girare a sinistra nei pressi di una cava in direzione della Stierbergalm (malga Manzara). Dopo un paio di curve c'è un ampio slargo per parcheggiare.

Salire per la sterrata (poi sentiero) no.19 a fianco del torrente nel bosco di conifere.
Più in alto ci si ricongiunge con la sterrata jeppabile che porta alla malga. La si segue. Fontanella.
Si apre la vista verso la Cima Lavazzè e la Stierbergalm (malga Maranza).
Arrivati al maso, si devia a destra per sentierino per radi larici, prati e rododendri.
Sulla cartina Kompass a questo punto è segnato il sentiero 133 a destra e poi la cresta sud-est dell'Ometto. Invece in realtà si prosegue per il sentiero no.12 e si attacca la cresta sud-ovest , ben tracciata e ben segnata, fino all'alta croce (e ometto) della cima.