Torgnon (Tour degli Alpeggi) da Torgnon, Balconata sul Cervino

difficoltà: BC / BC / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2250
dislivello salita totale (m): 630
lunghezza (km): 36

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: nigando
ultima revisione: 15/07/18

località partenza: Area picnic Plan Prorion (Torgnon , AO )

accesso:
Autostrada TO-Aosta, uscita Saint-Vincent, Chatillon, Antey St Andre, Torgnon

note tecniche:
Dislivello contenuto, lunghezza di tutto rispetto, qualche rampa ripida, ma percorso agevole, in uno splendido paesaggio alpino.

descrizione itinerario:
Proseguire dopo Torgnon sino all'area picnic di Plan Prorion, punto di partenza.Breve tratto di asfalto poi sterrata verso gli impianto di Chantorne', poi al bivio a dx procedere sulla pista di fondo incontrando in ordine Alpe Chavennes, Alpe Brusone e Alpe Bedsoloz. In ogni caso tutti i bivi seguire direzione Zilliarey (sempre segnato).
Si arriva al Lago di Loditor, quindi procedere in salita a dx sino a Zillarey, ( 2200 mt), piccolo oratorio con splendida vista sul Cervino e sulla Valle. Volendo si prosegue per circa 6 km verso il Lago di CIgnana.
Per il ritorno proseguire inizialmente sulla strada di andata sino all'Alpe Tellinod, poi salire a dx al bivio verso Alpe Palud e poi Alpe Chateaux.
Quindi su sterrata agevole a mezza costa al bivio successivo a sx toccando le baite di Cortod e Tronchaney.
Fondo più sconnesso e pietroso all'altezza di Chantorne', si procede verso Col des Bornes. Quindi 2 km pianeggianti o leggere salite, al bivio a sx ripida discesa di 1-2 km che arriva all'area picnic di Champlong.
Inversione di rotta, risalita come all'andata al Col des Bornes, al 2° bivio scendere a dx rientrando all'area di Plan Prorion.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale