Uccello (Pizzo d') - Costiera di Capradossa Balcone sulla nord

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: Puzzole
ultima revisione: 11/07/18

località partenza: Ugliancaldo (Minucciano , LU )

punti appoggio: Alberghi e ristoranti ad Equi Terme

cartografia: Multigraphic, fogli 101-102

bibliografia: Toscana e Isola D'Elba, falesie e vie moderne - Mauro Franceschini e Fabrizio Recchia

accesso:
Seguire dal paese di Ugliancaldo la strada sterrata per le cave del "Cantonaccio", fino ad arrivare alla sbarra che ne vieta l'accesso in auto. Parcheggiare a lato della sterrata in uno dei tanti slarghi. Proseguire a piedi in direzione della Ferrata Siggioli, fino ad arrivare all'ultimo piano di cava: da qui si vede l'attacco delle vie "Caccia alle streghe" e "Balcone sulla nord", distanti pochi metri l'una dall'altra. Facilmente si raggiunge l'attacco. (0.40h). L'attacco è posto a sx della via Caccia alle streghe e segue il colatoio naturale della parete, dapprima stretto e via via sempre più ampio.
L1: 5c (possibilità di passare a sx proteggendosi con protezioni veloci), sosta su di 1 fix
L2: 5c (si passa a dx del fix di sosta)
L3: II°
L4: III°
L5: 4a
L6: 5a
L7: 5b
Dall'ultima sosta si può uscire dalla parete attraversando facilmente a dx (faccia alla parete) fino ad arrivare al costone roccioso che scende dalla Costiera di Capradossa e seguendo quest'ultimo lungamente fino all'attacco della Ferrata Siggioli, da qui per sentiero si può rientrare alla macchina.

Dall'ultima sosta si può andare a reperire l'attacco dell'ultima parte della via "Caccia alle Streghe", attraversando verso dx (faccia alla parete), allungando così la via ad 800m, e difficoltà 6b (6a obbligatorio). Seguendo questa soluzione, per ritornare alla macchina si segue il sentiero 192 (non facile da reperire) o si scende la Ferrata Siggioli.
Prestare molta attenzione alla qualità della roccia su quest'ultimo itinerario!

L2: 5c (si passa a dx del fix di sosta)
L3: II°
L4: III°
L5: 4a
L6: 5a
L7: 5b

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale