Rosole (Monte) Via Normale da Malga Mare

dislivello complessivo (m): 929

contributors: mimi
ultima revisione: 09/07/18

località partenza: Malga Mare (Peio , TN )

punti appoggio: Rifugio Cevedale Guido Larcher

cartografia: gruppo del cevedale

accesso:
Risalire in auto la Val di Pejo (TN), a Cogolo seguire indicazioni per Malga Mare, con comoda carrozzabile asfaltata (attualmente pedaggio di 3€ a giornata) si arriva al parcheggio a quota 2000.
Per comodo sentiero al Rifugio Larcher 2607 mt.

Salita alpinistica di difficoltà contenute, prima parte per sentiero quindi morena fino al ghiacciaio, ghiacciaio, cresta e sfasciumi, poi ghiacciaio per tornare sui passi del mattino.
Sulla cresta trovati due fix con anello inox.

Dal rifugio per sentiero fino al bivio dove tenere la sx, (a dx si sale per andare al Cevedale) risalire la morena quindi ometti per arrivare all'attacco del ghiacciaio, ora tendendo a dx puntare al passo Rosole 3502. da qui comincia un aerea cresta che porta in vetta, 3536 e successivamente al Bivacco padre Colombo della Sezione CAI Seregno, scendere al Colle della Mare, 3456 quindi per ghiacciaio fino alla morena per seguire il percorso a ritroso.