Sasso Bianco da Piaia

sentiero tipo,n°,segnavia: sterrata, sentiero senza segnavia
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1150
quota vetta/quota massima (m): 2407
dislivello salita totale (m): 1210

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 09/07/18

località partenza: Piaia (Piaia , BL )

punti appoggio: rif. Sasso Bianco

cartografia: Carta Tabacco 1:25000 nr 015 Marmolada Pelmo

accesso:
Da Cencenighe proseguire verso Alleghe fino alla località Vare. Lasciare la SR 203 e salire in direzione Pecol, Piaia. Ultimi 2 km su strada stretta (difficile incrocio) e ripida. Parcheggio del rifugio per circa 10 auto, pochissimi altri parcheggi in zona.

note tecniche:
Salita da Piaia, piccola frazione con vista strepitosa sul Civetta. Da visitare la cappella nella parte alta del paese.

descrizione itinerario:
Raggiunta Piaia, seguire le indicazioni per il rif. Sasso Bianco lungo una sterrata a tratti ripidissima che prende quota in un bel bosco con vista sulla valle sottostante, il Civetta e le Pale di San Lucano.
Al termine della strada, un tratto di sentiero conduce alla località Camp, antico alpeggio dove sorge il rifugio Sasso Nero (Privato). La conca è cosparsa di fienili in legno e la vista della parete del CIvetta è stupefacente.
Si segue il sentiero con segnavia Cai che lascia subito a sx una deviazione per F.lla Schiota e si innalza per prati inselvatichiti fino a una dorsale dove si innesta nel sentiero proveniente da Bramezza.
Per questo, superando una zona di ontanelle si arriva sui vasti prati sotto il Sasso Bianco e il Col Pian. Si sale ripidamente superando un canalino roccioso e per buon sentiero si raggiunge la sommità del Sasso Bianco mt 2407.
Panorama vastissimo su tutte le Dolomiti e la Marmolada proprio di fronte. In discesa, giunti a una forcelletta che scoscende verso la Val Pettorina, si segue la traccia che con breve salita porta alla vetta del Col Pian mt 2359, altro belvedere.
Ritorno sullo stesso sentiero a Piaia.