Vallaccia Piramide Armani Saturno

difficoltà: ED-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2100
quota vetta (m): 2500
dislivello complessivo (m): 400

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura

contributors: tristan
ultima revisione: 03/07/18

località partenza: Valle di San Nicolò frazione Soladanella (Pozza di Fassa , TN )

punti appoggio: Bivacco Zeni

bibliografia: www.arrampicata-arco.com

accesso:
Da Pozza di Fassa percorrere per 2,5 km la valle di S.Nicolò, a quota 1.480 segnavia per bivacco Zeni sull dx, posteggiare nei vari slarghi e iniziare la salita al Bivacco che si raggiunge dopo circa 1h, 20 minuti. Dal bivacco (molto piccolo con 4 posti letto senza fornello ne stoviglie, acqua nei pressi a inizio stagione) prendere traccia che scende verso sx che in 5 minuti porta alla base della inconfondibile piramide Armani. Attacco 3 m. a dx della via dei tre diedri, visibile clessidra cordonata a 4 m.

note tecniche:
Via molto bella con roccia per il 90% super con solo alcuni tratti che richiedono attenzione. Le protezioni sono buone ma essenziali su clessidre già cordonate e chiodi, soste con grosso spit ed anellone per le calate, non sono presenti spit sui tiri, il 6° grado è costante per cui anche l'impegno sia fisico e mentale (per chi è abituato agli spit) è garantito, in caso di necessità è comunque possibile calarsi da ogni sosta. Arrampicata entusiasmante su placche a buchi che appaino all'improvviso quando meno te lo aspetti e che permettono la progressione in libera,una goduria vera. Calcolare 6 ore per la salita.
Material: 13 rinvii, corde da 60 m. cordini per clessidre, friends fino allo 0,5 BD con qualche micro.

descrizione itinerario:
Per la descrizione dei tiri e della discesa consultare il sito www.arrampicata-arco.com/via-saturno-html
La discesa è comunque tranquillamente fattibile con 7 doppie filanti e veloci che risulta da preferire soprattutto ad inizio stagione per via della neve che si può trovare nel canale. Il grado massimo è concentrato nell'ultimo tiro il 12° con un passo di VII+ in entrata e VII- verso la fine, una lunghezza molto bella.

altre annotazioni:
Heinz Grill & co. settembre 2014

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale