Penne (Pointe de) da Bourg Saint Pierre

sentiero tipo,n°,segnavia: gialli, bianchi e rossi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1632
quota vetta/quota massima (m): 2782
dislivello salita totale (m): 1150

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: guido.ch
ultima revisione: 24/06/18

località partenza: Bourg saint Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

cartografia: swisstopo, terramap

accesso:
Attualmente possibilità di posteggiare l'auto gratuitamente sul piazzale adiacente all'hotel du Vieux Mulin (chiuso) antistante al pannello pubblicitario della Caban de Valsorey all'inizio del sentiero.

note tecniche:
Facile e panoramico percorso effettuabile anche ad anello. Dalla punta si gode un magnifico panorama sul versante nord del Velan, Combin de Valsorey, le Aiguilles del Valsorey fino al monte Bianco, le Grandes Jorasses e il Mont Dolent.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto si attraversa la strada e si segue il segnavia giallo per Azerin.
La prima parte dell'itinerario si svolge nel bello ed ombreggiato bosco "Forêt des Rames" all'uscita del quale si attraversa il ponte sul torrente "de la Croix" e si continua si strada sterrata. Giunti ad Azerin, si continua verso "Creux du Ma" (segnavia giallo) ma dopo circa 200 m si svolta a destra verso Challand d'en Haut dove si trva un alpeggio con tavolo e panche per pic nic e dove ci si può rifornire d'acqua attingendo dal torrente.
Attraversato il torrente si raggiunge il sentiero di montagna per Valsorey segnalato dai segnavia bianchi e rossi, alcuni un po' sbiaditi, ma sempre ben evidenti. Dopo alcuni zig zag fra i rododendri il sentiero segue una facile cresta con alcuni tratti su rocce che conduce facilmente alla vetta.
Il ritorno si può effettuare lungo l'itinerario di salita oppure arrivati a Challand d'en Haut si può compiere una variante ad anello che attraversa un altrettanto incantevole bosco seguenti le indicazioni per "Azerin-Boveire d'en Bas" e successivamente Bourg Saint Pierre (ignorare "Bourg Saint Pierre-Plan du Pey" e scegliere "Bourg Saint Pierre").