Trois Moines (Passage des) dal Colle del Piccolo San Bernardo, giro per i colli Arguerey e Pointe Rousse

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 2153
quota vetta/quota massima (m): 2853
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 18/06/18

località partenza: Colle del Piccolo San Bernardo (Séez , 73 )

accesso:
Gita consigliata a fine stagione, quando si riesce a salire con l'auto fino al colle del Piccolo San Bernardo.

note tecniche:
Itinetario ad anello, in parte in territorio francese. Le difficoltà sono concentrate nel ripido pendio ovest del Passage des Trois Moines. Sono circa 200 m con pendenza sui 35 gradi. Se si effettua l'anello in senso orario, è più semplice orientarsi ma il pendio ripido va sceso con gli sci. Se si effettua il giro in senso inverso, la parte ripida la si affronta con i ramponi (il percorso risulta in questo caso meno intuitivo)

descrizione itinerario:
Dopo aver parcheggiato nei pressi del colle del Piccolo S. Bernardo (l'Ospice è a 2153 m di quota), si sale verso il lac Sans Fond prima di raggiungere il caratteristico Passage des Trois Moines posto a 2820 m sulla cresta sud-ovest del Mont de la Fourclaz. Discesa dall'altro versante ripida per 200 m prima di raggiungere il fondo del Plan de Beaupré. Con direzione nord, ci si dirige verso l'evidente e facile colle D'Arguerey a 2853 m.
Si scende dall'altro versante fino ai laghetti di Tormotta (2437 m). Seguendo approssimativamente il percorso del sentiero estivo n 14, con le pelli di foca si raggiunge la sella (2552 m) posta a ovest della Pointe Rousse. Discesa in direzione del lago Verney cercando il percorso migliore onde evitare le brevi risalite/dossi/pianetti che caratterizzano la zona. Giunti al lago, con un'ultimo sforzo, si torna all'auto chiudendo l'anello.

altre annotazioni:
Volendo, è possibile abbinare la gita alla salita del M. Miravidi e/o ad altre cime che si incontrano lungo il percorso.