Fantino (Monte) da Prato Nevoso per il Rifugio della Balma

sentiero tipo,n°,segnavia: strade sterrate, sentieri, tracce
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 2094

contributors: solosole
ultima revisione: 16/06/18

località partenza: Prato nevoso partenza impianti trucche-alpet (Frabosa Sottana , CN )

punti appoggio: rif. Balma

accesso:
Raggiunto Prato nevoso proseguire in auto fino all'inizio impianti Trucche- Alpet

Escursione su una cima poco frequentata. Nella parte terminale si raggiunge il "pian delle camozze" incantevole altipiano carsico dove staziona un bel branco di camosci...e passa sovente il branco di lupi della val Corsaglia.

Raggiunta la Balma (1880 m ) seguendo le strade sterrate (piste invernali), proseguire per la strada (in discesa) che porta verso la Brignola. Raggiunta l'alpe Brignola attraversare la valle e salire alla colletta della Brignola dove sorgono speroni rocciosi chiamati Denti della Brignola. Proseguire per traccia verso nordest raggiungendo l'appartato Pian delle Camozze su cui si eleva la piramide terminale del monte Fantino (2094 m).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale