Clapier (Monte) Canale Ovest della cima Asquasciati

wind : 0% di copertura

contributors: jonny_bravo
ultima revisione: 16/06/18

località partenza: San Giacomo - Cuneo (Valdieri , CN )

punti appoggio: rifugio Nizza

bibliografia: Voglia di Ripido di Igor Napoli

accesso:
Da San Giacomo al Pra del Rasur,poi al Passo sottano del Muraion, tralasciare le indicazione per il Rifugio Pagarì, e seguire le segnaletiche per il colle Est del Clapier.
Dal Colle Est togliere le pelli e scendere per circa 300 metri di dislivello in direzione del Rif Nizza, tenendosi il più possibile verso destra, si arriva praticamente all'attacco del canale Ovest della punta Asquasciati.
Risalire il canale con pendenze tra 40 e 45 per 300 metri, alla fine del canale con altri 150 metri di facile pendio si arriva in cima al Clapier.
Dalla punta scendere prima il plateau e poi il canale, ripellare per tornare al Colle Est del Clapier.
Con questo itinerario il dislivello totale è sui 2300 metri, ma si possono fare numerose varianti, farlo il boucle salendo dal canale nord, oppure rientrare tramite il colle Ovest o il passo di Pagari, in questi casi il dislivello può aumentare o diminuire.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale