Gros Beuri da Grange della Valle

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BSA / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 1829
quota vetta/quota massima (m): 3088
dislivello totale (m): 1290

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: dovio
ultima revisione: 14/06/18

località partenza: Grange della Valle (Exilles , TO )

punti appoggio: Rifugio Marianina Levi

cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa n° 1

bibliografia: R. Aruga, P. Losana, A. Re. CAI-Touring Club Italiano 1985, itinerario 335. J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 – itinerario n° 41 (parziale)

accesso:
Grange della Valle si può raggiungere sia da Eclause che da San Colombano.

note tecniche:
Le discesa dei canali del Gros Beuri, se effettuate dall'alto si possono classificare OSA.

descrizione itinerario:
Dalle Grange della valle salire fino al rudere della vecchia teleferica militare per la cima delle Monache, proseguire verso il canale delle Monache, risalirlo eventualmente con ramponi. La pendenza si aggira sui 30° con punte di 35°. Giunti nei pressi del lago delle Monache 2560m proseguire sul fondo del vallone Galambra lungo i i pendii orientali sottostanti la bastionata rocciosa dei Beuri. Dirigersi verso il conoide e all'imbocco dell'evidente canalone che scende a sinistra del Gran Beuri. Salire a piedi il canalone con piccozza e ramponi, 300 metri di dislivello con pendenza di 40°, 45° e un tratto finale oltre i 45°. Il canale termina ad una selletta pochi metri sotto la Cima del Gran Beuri. Risalirla con attenzione fino alla piatta cima(F).
Discesa
Lungo l'itinerario di salita (4.1/E.2 su circa 300 metri con ingresso diretto a 45° e strettoia centrale sui 40°) oppure scendere il canale a destra del Gran Beuri che conduce al colletto con il Piccolo Beuri 2980m (40°) e di qui scendere con pendenza minore (30-35°) nel vallone di Galambra prima e lungo il canale delle Monache poi, incrociando alla fine del canale il percorso che scende dal Col d'Ambin e che conduce nei pressi della stradina di accesso al Rifugio Marianina Levi.