Marsaglia (Santuario di) da Fontana Sistina, Sentiero delle Apparizioni Mariane

sentiero tipo,n°,segnavia: 403, 406 408

contributors: Franco1457
ultima revisione: 11/06/18

località partenza: Fontana Sistina (Pessinetto , TO )

accesso:
Una volta raggiunto Lanzo Torinese proseguire per Monastero di Lanzo e per Chiaves. Prima di arrivare a Chiaves svoltare a destra in direzione di Sistina. Arrivare fino all'ampio piazzale dove c'è una fontana e parcheggiare l'auto.

Il sentiero delle "Apparizione Mariane" partendo da Sistina raggiunge con un agevole percorso il Santuario di Marsaglia. Questo cammino naturalistico-religioso è stato predisposto dal CAI di Lanzo e dalla Pro Loco di Monastero-Chiaves. L'escursione, adatta a tutti, si snoda tra boschi e punti panoramici e tocca dieci edicole votive dedicate ad altrettante apparizioni della Vergine Maria. Accanto ad ognuna una bacheca esplicativa racconta il luogo dell'apparizione ed un momento della vita della Madonna. E' un percorso unico al mondo di questa tipologia.

Dal parcheggio si sale per un tratto sulla strada asfaltata fino al Pilone Curdumpero m. 1191. Qui inizia il percorso della fede tramite una strada sterrata che entra in un bel bosco di faggi e permette di raggiungere il primo Pilone. Successivamente sempre su sentiero pianeggiante si toccano altri piloni votivi sino alle case di Proim m. 1291. Qui inizia il sentiero che prosegue a mezzacosta tra betulle e pascoli; dopo 10 minuti si giunge ad un punto panoramico nei pressi del Pilone di Punta Penna m. 1320 per superare poi gli alpeggi ormai abbandonati di Roc Biulai e Coucuc. Li attraversa il ruscello Rian di Spine e si passa nei pressi di un caratteristico alpeggio incassato tra le rocce Ca Dou Magu.
L'itinerario continua pressocchè in piano fino alle Baite del "Casas", oltrepassate queste si giunge in vista del Santuario di Marsaglia m. 1297 che si raggiunge con una breve discesa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Marsaglia (Santuario di) da Fontana Sistina, Sentiero delle Apparizioni Mariane - (0 km)
Salvin (Rifugio) da Mecca, anello per il Colle della Forchetta - (0.6 km)
Monastero (Lago di) e Rifugio Salvin da Fontana Sistina - (0.6 km)
Bellavarda (Uja di) e Punta Marsé dal Colle della Forchetta - (0.6 km)
Chiaves - Tortore da Gisola - (0.7 km)
Croass (Monte) dal Rifugio Salvin - (0.8 km)
San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello - (1.4 km)
Bellavarda (Uja di) dal Passo della Croce - (1.4 km)
Serena (Punta) da Gisola - (2.1 km)
Sentiero dei Mulini da Coassolo - (2.3 km)
Monastero (Lago di) dal Colle della Forchetta - (2.3 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - (2.4 km)
Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - (2.5 km)
Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - (2.5 km)
Sumiana (Laghi di) da Pessinetto - (2.7 km)
Calcante (Uja di) da Pessinetto, anello per Pugnetto, Pra'Lorenzo, Cialmet - (2.8 km)
Dieta (Colle della), Colle Cialmetta Anello da Monti - (2.8 km)
Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l'Alpe Belvedere - (3.1 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres - (3.5 km)
Lunelle (Colle delle) da Pugnetto - (3.5 km)
Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - (3.6 km)
Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Saccona - (3.7 km)
Prarosso (Punta) da Saccona - (3.7 km)
Gias Vej (Punta) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta, anello per il rifugio Salvin - (3.7 km)
Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta - (3.7 km)