Scanapà (Monte) da Lantana

esposizione prevalente: Ovest

contributors: la-Nata
ultima revisione: 11/06/18

località partenza: Lantana (Castione della Presolana , BG )

cartografia: Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass

Parcheggiata la macchina dopo il Supermercato Lantana e il bar, prendere il sentiero che poco dopo i due sbocchi di via delle Genziane entra a sinistra e poi piega a destra seguendo le pendici ovest dello Scanapà. Ignorare il segnavia chefa deviare a sinistra, proseguire dritti e poi, in un bosco molto umido di latifoglie, salire fino a che non si esce su un pratone. Di lì a destra e si trovano le frecce a sinistra per lo Scanapà. Si continua su sterrato, si passa qualche alpeggio con baita e si giunge, al Passo di Scanapà, in vista della croce di vetta. Breve discesa e successiva salita per la vetta.
Volendo, la vetta può essere raggiunta anche partendo dal Vareno o dal Passo della Presolana.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale