Il Cammino della Gran Madre Tappa 9: da Santuario di Graglia al Santuario d'Oropa

sentiero tipo,n°,segnavia: C51 D51 C30 D1

contributors: Franco1457
ultima revisione: 07/06/18

località partenza: Santuario di Graglia (Occhieppo superiore , BI )

bibliografia: Il Cammino della Gran Madre di Antonio Crestani edizioni Porziuncola

vedi anche: http://www.camminodellagranmadre.blogspot.com

accesso:
Da Biella si raggiunge Occhieppo Superiore e si sale lungo la strada che porta al Santuario di Graglia dove si lascia l'auto nell'ampio piazzale. Ovviamente sono necessarie due autovetture per il ritorno.

Si tratta della nona e ultima tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.

Ultima tappa del cammino che collega il Santuario di Graglia con il Santuario d'Oropa.
Dal Santuario di Graglia si va verso il cimitero e si scende verso il torrente Elvo che si attraversa sul ponte Ambrosetti. Si risale a Sordevolo e poi all'Oratorio di San Grato. Dopo un'altra breve salita su asfalto, un bel sentiero attraversa a mezzacosta numerosi cascinali in mezzo a pascoli e raggiunge il bordo di una pineta. Passa sotto l'ex istituto elioterapico e raggiunge la Cappella di San Fermo. Da qui ci sono due opzioni: proseguire per due Km sulla strada asfaltata e raggiungere il Santuario oppure scendere a San Bartolomeo (consigliato) e risalire ad Oropa.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale