Il Cammino della Gran Madre Tappa 8 : da Sagliano al Santuario di Graglia

sentiero tipo,n°,segnavia: D46 C28 C22 B8 e B16

contributors: Franco1457
ultima revisione: 06/06/18

località partenza: Sagliano (Sordevolo , BI )

bibliografia: Il Cammino della Gran Madre - Antonio Crestani - Edizioni Porziuncola

accesso:
Da Biella salire sulla strada che porta ad Andorno. Proseguire fino a Sagliano Micca dove si parcheggia nella piazza. Ovviamente sono necessarie due autovetture per il rientro.

Si tratta della ottava tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.

E' la tappa più lunga del cammino (22 Km) ma senza grosse difficoltà.
Si parte da Sagliano e si scende all'Oratorio di SS Trinità: una vera perla!. Si raggiunge Miagliano e si sale a Sant'Eurosia. Si attraversa il torrente Oropa nei pressi dell'area attrezzata di Nantua (bellissimo) e con piacevole camminata si arriva a Cossila San Giovanni.
Si sale con alcuni ripidi tratti fino in vetta al Parco della Burcina. Discesa a Pollone e salita a Verdobbio e Sordevolo. Si scende al ponte Vecchio che attraversa il torrente Elvo e si risale nel versante opposto fino al Santuario di Graglia.
Per maggiori dettagli sul percorso vedere la guida "Il Cammino della Gran Madre" di Antonio Crestani.