Carmo di Carrega (Monte) da Alpe

sentiero tipo,n°,segnavia: in gran parte privo di segnavia
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1640
dislivello salita totale (m): 740

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: matte978
ultima revisione: 04/06/18

località partenza: Alpe (Gorreto , GE )

punti appoggio: Capanne di Carrega

cartografia: IGM

bibliografia: La Catena dell'Antola

accesso:
Da Gorreto (SS45 Genova-Piacenza) si prende il bivio per Alpe che si raggiunge dopo circa 6,5 Km

note tecniche:
itinerario non segnato per gran parte del percorso che tuttavia si sviluppa su sentiero complessivamente in buono stato.
Si perde un pò solamente vicino allo spartiacque Borbera/Terenzone (Trebbia).
Da lì il sentiero prosegue segnato fino alla vetta del Carmo (1640m)

descrizione itinerario:
Dal paese di Alpe (parcheggio ad inizio paese, 900m)si segue la strada sterrata per Varni (in via di ultimazione, giugno 2018) fino a superare con tre ponti successivi i rami del Rio Costigliola. Poco oltre il terzo ed ultimo ponte (in legno) quando la strada accenna a scendere, sulla destra si stacca una mulattiera che inizia a salire nel bosco. Il tracciato compie alcune curve e raggiunge alcuni ruderi seguiti da un abbeveratoio (1138m). Da qui il sentiero prosegue in piano fino ad attraversare il fosso Vesseto da dove il sentiero ricomincia a salire lungo un displuvio in direzione ovest fino a costeggiare alcune radure. Da qui il tracciato spiana alquanto fino a raggiungere lo spartiacque nei pressi di Capanne di Carrega. Si incontra il segnavia che conduce in breve sul Monte Carmo (1640m) prima lungo un'ampia forestale e poi per prati.
La discesa può avvenire in due modi: o si rientra lungo il sentiero di salita (consigliata) oppure si segue lo spartiacque Boreca/Terenzone fino al Passo della Maddalena. Da qui alla meglio si rientra ad Alpe (sconsigliato nella stagione estiva)