Vesan dessous

difficoltà: dal 6a / al 7c
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 1500
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: HHEB
ultima revisione: 03/06/18

località partenza: Vesan dessous (Vesan Dessous , AO )

bibliografia: Mani Nude 2

accesso:
Autostrada A5 uscire a Chatillon, andare verso Torgnon. Poco prima di arrivare a Torgnon, prendere bivio a dx verso Vesan dessous. Arrivati al paese di Vesan-dessous superate il parcheggio coperto e prendete subito la strada in salita a sx (salita ripida ma molto breve). In breve superate il paese e alla fine della strada c'e' un evidente parcheggio per 6/7 auto (con tanto di strisce). Da qui a piedi, scendere brevemente il prato verso un grosso albero isolato con grosso masso. Prima dell'albero, scendere un basso muretto e costeggiarlo a sx per 200 mt circa senza salire (il muretto finisce dopo 100 metri). Quindi individuare sulla sinistra, ometti o frecce su roccia (poco visibili) che zizzagando un po a dx portano alla falesia (50 metri di dislivello). Se senza salire arrivate ad una falesia molto corta non chiodata, dovete tornare indietro di 50 metri.5-10 minuti dal parcheggio.

note tecniche:
Falesia con roccia simile a Chesod, levigata con prevalenza di tacche e fessure orrizontali. Tiri corti ma arrampicandoli non sembra.
La falesia merita una visita, anche se i tiri sono corti. Arrampicata interessante e luogo incantevole con vista (si vede anche il cervino).
Attenzione ai tiri piu' a destra il canale sotto e' ripido. All'inizio non c'e' sentiero, pertanto dal parcheggio scegliere bene la direzione.

descrizione itinerario:
Ottimamente chiodata, con spit e catene di calata, spesso con moschettone.
Da sx a dx
6b+
6b+
?
7c
6c+ (continuità forse 6c)
7a+ (continuità forse 6c+)
6c+ (Passo di blocco)
6a+ (equilibrio)
6b+ (passo di blocco: durissimo+)
6b
6b