San Nicolao Il figlio della foca (& C.)

difficoltà: 6b / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1310
sviluppo arrampicata (m): 40
dislivello avvicinamento (m): -50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: michele motta
ultima revisione: 30/05/18

località partenza: San Nicolao 1395 m (Bernardi di Ostana) (Bernardi , CN )

accesso:
Da Ostana proseguire per Bernardi e seguire la sterrata (tranquilla) in piano che porta al pianoro di San Nicolao. Prendere il sentiero in discesa che parte dall'estremità sx (guardando a valle) del piano seguendo le tacche rosse.
Dopo 7 - 8 minuti, mentre il sentiero segue l'orlo inferiore di un terrazzo boscoso, si vede un cartello su un albero con indicato "falesia d'arrampicata", seguendo le tracce dritto nel bosco si arriva all'orlo superiore della falesia.
Calarsi in doppia (bastano due corde da 40 per una doppia unica o una singola, soste intermedie). Probabilmente il sentiero principale passa sotto la falesia facendo un largo giro (non provato).

note tecniche:
Posto intermedio fra una "falesia" e una "parete", non richiede di integrare (col livello giusto) ma ha ambiente e vie in stile piuttosto "via lunga" anche se, effettivamente, sono solo di due tiri.
Consigliabile quando il tempo è minaccioso o se per qualsiasi altro contorto motivo si vuole fare una "via lunga" corta! Nomi alla base.

descrizione itinerario:
Per il figlio della foca conviene calarsi dalla catena più a sx guardando a valle. Splendida via, molto varia, dallo spigolo al muro verticale alla placca.
L1: 6a+
L2: 6b
L'obbligatorio non sembrerebbe molto alto. Friends inutili, chiodatura ottima.

altre annotazioni:
La parete è stata chiodata molto tempo fa, ma la chiodatura originaria non ha mai riscosso successo.
Dopo la richiodatura, merita molto di più...

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale