Col Clapier (Bivacco)

lunghezza delle piste (km): 30

contributors: c.ale
ultima revisione: 28/05/18

località partenza: Prima di scendere verso la francia bivio verso Col du Petit Montcenis (Bramans , TO )

cartografia: IGC Valli di Lanzo e Moncenisio

bibliografia: Piemonte in sci Edizioni CDA

accesso:
In auto da Susa raggiungere il Colle del Moncenisio superare la frontiera e contornare il lago sino al Colle , all'indicazione Vallon de Savine si imbocca la strada in discesa a sinistra e si parcheggia al primo bivio dove parte la strada per il piccolo Moncenisio.

GITA DI FONDO ESCURSIONISMO da effettuarsi con strada aperta (normalmente in maggio).
Percorso molto lungo da affrontare con la dovuta preparazione e in condizioni di assoluta sicurezza.
Partire presto. Tempo totale tra andata e ritorno circa 8/9 ore.
A lato del Col Clapier è presente il nuovo Bivacco molto accogliente dove rilassarsi all'arrivo.
Di qui pare fosse passato Annibale con gli elefanti ai tempi della seconda guerra punica.

Seguire la strada che porta al Col du Petit Mont Cenis 2182m. Dal Colle seguire la strada tagliando i tornanti ove possibile in salita con visibile lateralmente il lungo vallone d'Ambin. Si raggiunge il punto dove finisce la carrozzabile estiva (palo sulla destra salendo) e si scende superando una steccionata utilizzata l'estate per il pascolo, poco più in basso non seguire il percorso estivo che si abbassa ma prendere il facile pendio a sinistra che in breve porta alle diroccate Granges de Savine 2243m. Proseguire nel lunghissimo ed interminabile vallone tenendo sempre la sinistra salendo (al fondo passa il torrente spesso coperto dalla neve) superando dossi e con lungo percorso si giunge al Lac de Savine 2.449m. Salire prima dritto poi verso destra (non andare al colle escursionistico) sino a scorgere il nuovo bivacco 2.477m (a forma di nut eccentrico) che in breve si raggiunge.