Il Cammino della Gran Madre Tappa 5: Da Gattinara a Masserano

sentiero tipo,n°,segnavia: segni gialli e N10
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 267
quota vetta/quota massima (m): 352
dislivello salita totale (m): 470

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 22/05/18

località partenza: Gattinara (Gattinara , VC )

accesso:
Da Biella si scende lungo la superstrada fino a Masserano dove si prosegue sulla strada per Gattinara dove si parcheggia al centro del paese . Ovviamente essendo una traversata sono necessarie due autovetture.

note tecniche:
Si tratta della quinta tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.

descrizione itinerario:
Si lascia Gattinara e con una stradina sterrata si giunge a Lozzolo nei pressi del Municipio. (E' consigliabile una deviazione per visitare il paese con il suo Castello e il Santuario dell'Annunziata).
Si prosegue fino a Orbello con le sue belle case ristrutturate e si giunge a Roasio Santa Maria dove sorge il Monastero di Santa Chiara. Si arriva a Roasio San Maurizio e successivamente a Sant'Eusebio.
Si sale nel bosco al Monte Pilone (e per chi lo desidera al Santuario della Madonna degli Angeli) e poi si scende a Forte. Si passa la Comunità di don Luigi Longhi (da visitare la via Crucis e la via del Paradiso) e si sale a Rongio. Da qui in breve si arriva alla nostra meta Masserano alla Collegiata.