Girard (Punta) per la Talancia Girard

dislivello totale (m): 2000

contributors: teo
ultima revisione: 19/05/18

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

Si tratta di un itinerario "classico", inserito nelle gite di ripido per il tratto del colle della Talancia, seppur breve (circa 150 m) ma che può essere impegnativo con neve dura.
Gradazione: 4.1 E1 40°-ultimo tratto per uscire al Col Girard (Talancia) 45°, 3047 m
Attrezzatura: ramponi, piccozza. Consigliabili scarpe da ginnastica fino al piano.
Stupendo itinerario di sci in uno degli angoli più belli delle Valli di Lanzo..e non solo!

Da Forno seguire il segnavia 315 per il Rifugio Daviso. Normalmente si portano gli sci per 500m (circa 1/1.30 h) fino al pianoro.
Qui si calzano gli sci seguendo l’evidente canalone di fronte e che passa sotto alle bastionate rocciose solcate da cascate (non conviene seguire l’itinerario estivo sui pendii a destra).
Alla fine del canalone principale prendere il ramo a destra che porta in direzione del Daviso. Per dossi continuare a destra tralasciando l’ampia conca a sinistra dove si origina l’evidente canale del Martellot.
Alla fine dei dossi svoltare a sinistra nella “Talancia” ora visibile (circa 1750m di dislivello). Arrivati al colle svoltare a destra e seguire il facile crestone fino in vetta.
Scendere per l’itinerario di salita.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale