Cavallo (Punta del) da Pusterle inferiore, anello

esposizione prevalente: Sud

contributors: massimo66
ultima revisione: 16/05/18

località partenza: Pusterle inferiore (Bellino , CN )

cartografia: IGC VALLE VARAITA 1-25000

accesso:
Si risale la valle Varaita arrivando a Casteldelfino; si oltrepassa il centro abitato e si svolta verso sinistra entrando nel vallone di Bellino. Si segue la strada per circa 3 km arrivando a Pusterle inf. dove si lascia la'auto.

Questa gita si sviluppa lungo la dorsale che divide il vallone di Bellino da quello di Chianale.

Da Pusterle si sale su asfalto fino alla splendida borgata di Puy e si continua seguendo una bella sterrata che percorrendo un bel lariceto arriva a Grangette. Qui si incontra un sentiero che si inoltra fin sotto la dorsale e si sale sulla stessa su ripidi pendii erbosi. Non rimane che percorrere la dorsale con alcuni sali-scendi fino ad arrivare sulla cima della Punta del Cavallo, ammirando il Monviso da un lato e il Pelvo d'Elva dall'altro. Per la discesa si percorre l sterrata che scende verso la borgata Chiesa fino ad incrociare il sentiero GTA (palina)...che passando per varie borgate arriva sulla strada di fondovalle poco sotto a Chiesa. Da qui si chiude l anello percorrendo i 2 km per scendere a Pusterle.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cavallo (Punta del) da Pusterle inferiore, anello - (0 km)
Passet (Monte) e Punta Grangia Ricarda da Pusterle inferiore - (0 km)
Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Alboin, anello - (1.3 km)
Pelvo di Chiausis da Sant'Anna - (1.5 km)
Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa - (1.5 km)
Ciampanesio (Borgata) da Serre di Casteldelfino - (1.6 km)
Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca - (1.7 km)
Chersogno (Monte) dal Colle della Bicocca - (2 km)
Pelvo d'Elva dal Colle della Bicocca, anello per il Monte Camoscere - (2 km)
Pelvo d'Elva Via Normale dal Colle della Bicocca - (2.2 km)
Pelvo d'Elva anello da Ponte Pelvo per i Colli Camosciera e delle Sagneres - (2.2 km)
Duc (Passo dei) da Villaretto - (2.3 km)
Bagnour (Rifugio e Lago) da Alboin - (2.4 km)
Ciampagna (Croce) da Alboin, anello per Grange Pralambert - (2.6 km)
Brondu (Grange) da Serre di Casteldelfino - (2.6 km)
Pietralunga (Monte) da Balz, anello per il Colle Battagliola e Colle Bondormir - (2.7 km)
Gabel (Monte) da S. Anna - (3 km)
Corsica (Punta) e Picco Bastia da Castello - (3.2 km)
Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc - (3.2 km)
Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello - (3.2 km)
Russo (Roccio) da Castello - (3.3 km)
Dante e Michelis (Punte) da Castello, anello Vallone delle Forciolline, Colletto Dante, Vallone Giargiatte - (3.3 km)
Duc (Passo dei) da Castello di Pontechianale - (3.3 km)
Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti - (3.3 km)
Trento (Punta) da Castello, anello Valloni Giargiatte e dei Duc - (3.3 km)