Levanna Centrale Parete Nord - Sperone Sella

dislivello totale (m): 1952

no operato : 0% di copertura

contributors: CriBot
ultima revisione: 14/05/18

località partenza: Chiapili di Sotto (Ceresole Reale , TO )

punti appoggio: Rif Jervis

cartografia: IGC 103 1:25 000

bibliografia: /

Risalire dal parcheggio dello skilift fino al rifugio Jervis e poi proseguire fino al ghiacciao di Nel.

L'itinerario sciistico si discosta nella parte centrale da quello alpinistico dello Sperone Sella, andando a cercare i più ampi spazi alla sinistra orografica (foto con linea). Con uno "stucco" ottimale si può anche pensare di salire e sciare integralmente lungo lo spigolo, ma gli spazi rimangono comunque esigui.
Itinerario complesso in parete aperta di circa 650 m che obbliga a collegare con cenge e goulotte le tre sezioni di pendio. Pendenze molto sostenute nella seconda metà (50 ° o oltre). Le barre rocciose una volta in parete limitano molto l'individuazione dell'itinerario.

Superata la terminale si aggira facilmente la prima barra di rocce e si prosegue fino a raggiungere una cengia ascendente a destra (45 ° per 300 m). La cengia permette, attraverso un canalino di raggiungere il più largo pendio centrale: 200 m circa a 50 ° abbastanza costanti con strettoie che possono richiedere l'utilizzo di doppie in discesa. Un secondo canalino al termine del pendio centrale conduce all'ultima rampa, fino in vetta (150 m circa oltre i 50 °).
In base alla nostra esperienza ci può stare un bel 5.4, da confermare.

altre annotazioni:
Non abbiamo notizie di precedenti discese.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale