Capanne di Carrega da Vignole Borbera

quota partenza (m): 240
quota vetta/quota massima (m): 1367
dislivello salita totale (m): 1300
lunghezza (km): 50

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 13/05/18

località partenza: Vignole Borbera (Vignole Borbera , AL )

accesso:
Autostrada Milano-Serravalle-Genova uscita Vignole Borbera.

note tecniche:
La salita è suddivisibile in due parti, la prima fino oltre Cabella Ligure al bivio per Capanne di Cosola ha una pendenza molto moderata e con parecchio spostamento. Dopo la salita diventa più continua anche se mai troppo impegnativa, eccetto 2 km prima di Carrega Ligure..
Naturalmente è possibile abbreviare il percorso partendo da Cantalupo Ligure e do Cabella Ligure.
Punti acqua oltre nei paesi attraversati, uultimo dei quali fontana nella piazza della chiesa di Carrega Ligure.

descrizione itinerario:
Da Vignole Borbera si percorre la strada della Val Borbera passando poi o dentro il centro di Borghetto Borbera oppure lungo la provinciale Sp140 che lo bypassa. Da qui si segue la caratteristica strada che percorre dall'alto la gola molto suggestiva scavata dal torrente Borbera, raggiungendo Cantalupo Ligure dove si continua a destra (indicazioni Capanne di Carrega e Capanne di Cosola) toccando Albera Ligure e Cabella Ligure (fontane) e infine iniziando la salita vera e propria nel bosco ancora su dolci pendenze). Si raggiunge il bivio per Capanne di Cosola, che va ignorato, mentre si scende al ponte sul Borbera (indicazioni Carrega Ligure). Si riprende a salire ma sempre comodamente, anzi poco dopo la strada spiana e per 3 km è un falsopiano fino ad un ponte, oltre il quale la salita riprende con pendenze non difficili ma più costanti. Dopo un lungo mezzacosta si ignora il bivio per Cartasegna, oltre il quale ecco il tratto più duro della salita, 2 km con pendenze oltre il 10% con punte del 13%. Superato questo tratto ancora un po' di salita e poi spiana ormai in vista di Carrega Ligure 950 m.
Restano i 6 km di salita, che tutto sommato non sono duri a parte qualche strappo più ripido (max 10%) ma limitato a poche centinaia di metri. Gli ultimi 2 km sono molto facili, fino a raggiungere la sella con l'agriturismo di Capanne di Carrega.
Discesa dalla via di salita, oppure in traversata per Capanne di Cosola scendendo a Ottone per poi risalire a Cerreto e quindi alle capanne.