Aiguille (Col de l') da les Roberts

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1300
quota vetta/quota massima (m): 1450
dislivello salita totale (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 08/05/18

località partenza: les Roberts (Freissinières , 05 )

accesso:
Monginevro - Briancon - bivio a destra a Champcella dopo Argentiere ( piccolo sotto passaggio ferrovia) - ancora a destra al ponte sulla Byaisse per Freissinieres. Dopo il pianoro svoltare a destra seguendo indicazioni per col d'Anon - Les Roberts - Via Ferrata (parcheggio in comune con questa).

note tecniche:
percorso da mezza giornata. il dislivello complessivo è dovuto alla discesa che precede la salita. E' possibile partire da sotto (Le Pallon) aggiungendo 200 m di dislivello). Panorama sulla bel pianoro di Freissineires, dominato da imponenti montagne (Auiguillas) e pareti (Grande Faleise e la piu lontana Gramusat con le sue cascate), in fondo ....gli Ecrins!)

descrizione itinerario:
dal park ferrata seguire il sentiero a mezza costa (direzione Est), al primo bivio salire verso la Ferrata, al secondo invece proseguire diritto in leggera discesa oltrepassando area picnic (Les Cedres) e per 2 km fino ad un bivio (Costes du Plan 1280m) con indicazioni per il Col de l'Aiguille. Salire sul sentiero e al bivio successivo (Crete de la Falaise 1380m) prendere a destra e raggiungere in 15 minuti il roccioso Col de l'Aiguille (dal nome della vicina guglia di calcare).